Sarà un Natale all’insegna della creatività quello di Campello sul Clitunno e dintorni. Domenica 1 dicembre, alle 17.30, in piazza Garibaldi, sarà inaugurato un albero di Natale unico nel suo genere.
Alto tre metri, l’albero sarà interamente ricoperto da “mattonelle” all’uncinetto realizzate a mano, frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto decine di appassionati, unendo tradizione, arte e spirito comunitario.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di Sara Romagnoli, titolare del negozio SR Eventi e Emozioni, Federica Corcontento della cartolibreria Punto e Virgola e Valeria Luna dell’Arte del Creare, insieme alla Pro Campello.
Con il patrocinio del Comune di Campello sul Clitunno, l’albero di Natale non è solo un’installazione artistica, ma vuole essere una vera celebrazione dello spirito di comunità e del talento locale, della creatività condivisa e dell’artigianalità. La realizzazione dell’albero, infatti, è iniziata a ottobre con un “appello” a “uncinettine” e “uncinettini” ad unirsi al confezionamento delle “mattonelle”. Vista la curiosità e la positiva risposta, le organizzatrici hanno allargato la partecipazione anche ai più piccoli, promuovendo un corso di uncinetto per bambini e bambine. Alle lezioni hanno preso parte in venti giovanissimi “uncinettini”. Un successo che porterà a ripetere i laboratori già da febbraio, con lezioni per gli adulti.
Con l’inaugurazione dell’albero, la sindaca, Simonetta Scarabottini, darà il via ufficiale alle festività del comune che avranno in piazza Garibaldi, completamente immersa nell’atmosfera natalizia, il suo fulcro.